Comune di Seren del Grappa

« Giugno  2019 »

AVVIO RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Avvio rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE). Procedura.

Dal 3 maggio 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Seren Del Grappa rilascia obbligatoriamente solo la Carta d’Identità Elettronica (CIE) salvo le eccezioni previste dalla normativa.

Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe, per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma, muniti del documento e di una foto tessera recente (per le caratteristiche consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/).

I cittadini minorenni dovranno presentarsi accompagnati da entrambi i genitori.

La procedura per il rilascio della CIE comporterà un tempo medio di 15 minuti, salvo problemi di connessione con il Ministero, pertanto al fine di non creare attese prolungate è necessario prendere appuntamento, telefonando all’Ufficio Anagrafe al numero 0439 44013, durante gli orari d’ufficio.

Si fa presente che nei suddetti orari viene data precedenza al rilascio delle CIE per coloro che hanno fissato l’appuntamento.

Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,21 ed il pagamento deve essere eseguito con uno dei seguenti modi:

-         tramite bancomat presso l’Ufficio Anagrafe

-         tramite versamento con bollettino postale sul c/c IT95A0760111900000011723327, intestato a Comune di Seren Del Grappa, causale: Rilascio Carta d’identità Sig./ra ____

La CIE viene stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il cittadino può scegliere di ricevere il documento presso il Comune oppure,  a mezzo raccomandata, presso la residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente e consegnata nelle mani dell'interessato o di altro delegato indicato al momento della richiesta.

Per approfondimenti: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Data ultimo aggiornamento: 11/02/2019